WDF Europe Cup Youth Hungary 2022

13 Luglio -17 Luglio 2022 #WDFEYC2022

LA SITUAZIONE DEGLI ITALIANI
Presentazione del Team a questo link (FIGF)
LINK

INFO SUL TORNEO

CLASSIFICAZIONE TORNEO: YOUTH

Sito Principale:
https://www.magyardarts.hu/

Volantino Ufficiale

Iscrizioni:
-

Link WDF:
https://dartswdf.com/tournaments/wdf-europe-cup-youth/2022
https://dartswdf.com/news/wdf-europe-cup-youth-13-17-july-2022-hungary

SORTEGGI LINK

DartConnect Links:
Main Event:

Partecipanti:

Man Braket
-

Facebook:
https://www.facebook.com/events/470456541477618/
https://www.facebook.com/MagyarDarts

Instagram:

Youtube:
https://www.youtube.com/c/MagyarDartsSz%C3%B6vets%C3%A9g

Sito di gioco:
Budapest, Dózsa György út 53, 1134 Ungheria

https://goo.gl/maps/UcU584SxczaTYJnx6

Hotel:
HOTEL: Budapest, Benczúr u. 35, 1068 Ungheria
https://g.page/benczurhotel?share

U18 Countries

Boys (20)

Austria, Czech Republic, Denmark, Egypt, England, Finland, Germany, Gibraltar, Hungary, Iceland, Italy, Latvia, Netherlands, Nothern Ireland, Republic of Ireland, Slovakia, Scotland, Sweden, Turkey, Wales

Girls (14)

Austria, Denmark, Egypt, England, Finland, Germany, Gibraltar, Hungary, IItaly, Netherlands, Republic of Ireland, Slovakia, Scotland, Turkey


PROGRAMMA

NEWS

12/07/2022, #freccettenews
COPPA EUROPA WDF YOUTH: L’ITALIA CI CREDE!!!!

Inizia domani in Ungheria la WDF Europe Cup Youth che vedrà la partecipazione della nostra rappresentativa Under 18, quest’anno particolarmente titolata.

La manifestazione prevede una competizione a squadre e tornei separati individuali e di doppio per boys e girls.

L’Italia sarà rappresentata dai vincitori della selezione disputata lo scorso mese di maggio a Pieve di Cento: l’abruzzese Mattia Di Cintio, il romano Francesco Basili il lombardo Paolo Belinghieri e Il calabrese Guido Macrì per il maschile e le friulane Aurora Fochesato ed Elisa Bolzicco.


Tutti i giocatori presenti, nonostante la giovane età, hanno già esperienza a livello nazionale ma anche a livello internazionale giovanile e anche a livello assoluto come nel caso di Aurora Fochesato, già finalista del torneo di Malta nel 2021.

Il team Italia Under 18 maschile disputerà una fase a gironi nel cui gruppo sono comprese le rappresentative di Austria, Svezia, Scozia e Slovacchia contro cui esordiremo; anche i tornei di singolo e doppio (maschile e femminile) prevedono una fase a gironi e i primi due di ogni gruppo passano al tabellone finale.


Non ci resta che augurare un grosso “In bocca al lupo” ai nostri ragazzi ricordando che la competizione - compreso un torneo U21 in cui l’Italia non ha rappresentanti - sarà seguita in streaming dal “Magyar Darts Szövetség YouTube Channel”.

Foto by Omar Basili


13/07/2022, Diddle For The Middle
La prima storica volta dell'Italia alla Coppa Europa Giovanile WDF. È praticamente tutto pronto a Budapest, questa sera cerimonia inaugurale e da domani in pedana per la WDF Youth Europe Cup, che sancisce di fatto dopo due anni il ritorno delle sempre affascinanti competizioni nazionali a livello WDF.


Italia che si presenta ai ranghi completi con un team maschile da 4 giocatori e uno femminile da 2, agli "ordini" di Stefano Zanone in rappresentanza di Italian Darts Academy, che ha seguito i ragazzi nel percorso di selezione e avvicinamento al torneo, e accompagnati da Omar Basili.


Si giocherà con le modalità classiche delle competizioni WDF a squadre: un torneo di singolo, uno di doppio e il team event, partite con leg singoli 4 vs 4 con la prima squadra a vincere 9 legs che si aggiudicherà il titolo (team event solo al maschile).

Italia che si presenta al maschile con la squadra composta da Mattia Di Cintio, Guido Macrì, Francesco Basili e Paolo Belinghieri: giocatori che più o meno hanno tutti già famigliarità con le pedane internazionali a livello giovanile. Nel femminile invece Aurora Fochesato, ormai una veterana nonostante 16 anni di età, ed Elisa Bolzicco, lei invece all'esordio in competizioni internazionali.


Le competizioni partiranno da domani, oggi invece la cerimonia inaugurale con la sfilata delle 20 nazionali partecipanti. La prima storica volta dell'Italia alla Coppa Europa Giovanile WDF. È praticamente tutto pronto a Budapest, questa sera cerimonia inaugurale e da domani in pedana per la WDF Youth Europe Cup, che sancisce di fatto dopo due anni il ritorno delle sempre affascinanti competizioni nazionali a livello WDF.


Seguiremo in diretta domani i tornei, ricordando che ci sarà uno streaming sulla pagina della federazione Ungherese Magyar Darts Szövetség e per ulteriori aggiornamenti le pagine di FreccetteItalia.it Freccette News

Forza ragazzi in bocca al lupo e sempre forza azzurri!

14/07/2022 #freccettenews ·

WDF EUROPE CUP YOUTH: GRANDISSIMO TERZO POSTO DEL DOPPIO FEMMINILE

Il Campionato europeo youth inizia alla grande per i nostri colori: Aurora Fochesato e Elisa Bolzicco conquistano un fantastico terzo posto nel torneo di doppio femminile; dopo un ottimo girone in cui superano agevolmente una coppia olandese e una slovacca le due friulane, nei quarti di finale, battono la coppia finlandese Lanko-Laitinen per poi fermarsi in semifinale alla formazione ungherese formata da Kovacs e Turai.

Nel torneo di singolo maschile una buonissima prova di Paolo Belinghieri che conferma il suo ottimo stato di forma arrivando fino agli ottavi di finale superato dall’olandese Pim Van Bjinen in un torneo dall’altissimo tasso vista la partecipazione, tra gli altri, dell’inglese Luke Littler, attuale numero 2 assoluto della classifica WDF.

Anche Mattia Di Cintio supera la fase a gironi ma si ferma ai sedicesimi davanti al gallese Ieuan Halsall.

Sfortunato invece Francesco Basili che arriva terzo nel proprio girone (ne passavano 2) a pari merito con lo svedese Angback che accede, però, al tabellone in virtù del confronto diretto vinto contro il romano, così come Guido Macrì a cui non bastano due successi, nel girone di ferro vinto dal tedesco Maendel-Lawrance, seguito dal campione in carica, l'olandese Bradley Roes.

.

Nel doppio maschile entrambe le nostre coppie (Basili-Belinghieri e Di Cintio-Macrì) non riescono ad andare più su del quarto posto nei rispettivi gironi.

Per via di questi risultati parziali finora acquisiti la squadra femminile dell’Italia è ovviamente al terzo posto assoluto in attesa del singolo di domani mentre la squadra maschile è al tredicesimo posto in attesa del torneo a squadre.

Forza ragazzi siamo tutti con voi!!!!!!

Nella foto della Magyar Darts Szövetség i nostri ragazzi con i coach Stefano Zanone e Omar Basili


15/07/2022 #Freccettenews

WDF EUROPE CUP YOUTH: GLI ITALIANI SPOPOLANO A BUDAPEST; GRANDISSIMA AURORA E IL TEAM U18 STREPITOSO

Eravamo stati facili profeti nell’affermare che l’Italia quest'anno poteva crederci ma forse nemmeno il più fiducioso dei tifosi avrebbe pensato a simili risultati; un’altra straordinaria impresa di Aurora Fochesato che si qualifica per la finale Girls U18 nella quale si giocherà il titolo europeo, domani mattina dalle ore 10, sfidando l’inglese Amy Evans; la giocatrice del DC Idea Steel passa di slancio la fase a gironi e poi supera l’ungherese Turai negli ottavi, la slovacca Jamnicka nei quarti e in semifinale la turca Gemi, già qualificata nella finale di doppio. Fatali invece i gironi per Elisa Bolzicco.

Ma un altro straordinario risultato arriva dal team maschile U18 che raggiunge un fantastico terzo posto fermato solamente dall’Inghilterra dell’imbattibile Luke Littler; dopo l’en plein di vittorie nella fase a gironi contro Austria, Svezia, Slovacchia e l’amica Scozia, gli azzurrini hanno la meglio nei quarti contro il Galles per 9-5 prima di capitolare contro la formazione inglese che domani se la vedrà contro l’Irlanda vincitrice in semifinale sull’Olanda.

Dopo la seconda giornata la squadra femminile dell’Italia mantiene uno splendido terzo posto assoluto mentre la squadra maschile passa dal tredicesimo ad un onorevole settimo posto.

E domani tutti a sospingere Aurora!!!!!!!!


16/07/2022 - #freccettenews

AURORA FOCHESATO CAMPIONESSA EUROPEA UNDER 18!!!!!!!

Ebbene sì, possiamo gridarlo forte: Aurora Fochesato è la nuova campionessa europea U18 a coronamento di una crescita continua che l’ha portata a questo importante traguardo internazionale.

Era cominciata bene l’avventura a Budapest per Aurora con un ottimo terzo posto nel torneo di doppio femminile in coppia con Elisa Bolzicco e poi l’ottimo filotto di vittorie nella giornata di ieri fino al suggello di pochi minuti fa contro l’inglese Amy Evans che è stata letteralmente surclassata dalla sicurezza e dalla costanza della giocatrice friulana che ha avuto sempre in mano l’incontro andando subito 3-0, perdendo il quarto leg dove ha avuto anche una freccia per chiudere 100 con una doppia-doppia per poi concludere con altri due leg il 5-1 del successo storico per l’Italia.

Veramente brava Aurora che potrà continuare la sua rincorsa a traguardi sempre più importanti, il primo tra i quali la qualificazione ai prossimi campionati del mondo assoluti.

In complesso un risultato eccezionale in questo campionato europeo youth per l’Italia che, oltre allo strepitoso successo di Aurora, dà fiducia e morale anche al settore maschile che riesce a conquistare un ottimo terzo posto nella competizione a squadre mostrandosi tra le più forti del continente e, vista l’età media molto bassa dei nostri, in prospettiva una vera speranza per gli anni a venire delle freccette italiane.

Complimenti ragazzi, continuate così e un complimento doveroso a tutti i tecnici che hanno seguito i ragazzi e in particolar modo al coach Stefano Zanone.

Grazie anche a FreccetteItalia.it per la mitica collaborazione, per la rapidità nel fornire i risultati e per la bella squadra che ha messo su.


17/07/2022 - Diddle for the middle

Il giorno in cui l'Italia si è risvegliata una potenza nelle Freccette Giovanili.

La spedizione azzurra torna dalla Coppa Europa Youth WDF con un bottino trionfale: Aurora Fochesato si riconferma un prospetto di interesse mondiale trionfando nel singolo femminile, e ottenendo uno splendido bronzo in doppio assieme ad Elisa Bolzicco, grande sorpresa della kermesse all'esordio assoluto a livello internazionale.

Di assoluto valore anche il bronzo ottenuto nella sempre affascinante formula del team event, l'evento a squadre quattro contro quattro su leg secco tutti contro tutti così complicato da affrontare. Guido Macrì, Paolo Belinghieri, Mattia di Cintio e Francesco Basili hanno dimostrato di avere talento, di essere un grande gruppo e di avere grande personalità, arrendendosi solamente al dream team inglese che come consuetudine ha dominato nel medagliere.

Già, un medagliere in cui l'Italia si scopre grande: nella competizione under 18 infatti si arriva terzi alla pari dei padroni di casa Ungheresi, unici a vincere un oro oltre alla compagine Inglese che ne ha vinti ovviamente cinque. Pensare che l'Olanda, che pure contava su stelle come Roes e Van Bijnen, ha chiuso senza ori e solamente 4 medaglie complessive. Risultato ancora più di valore dal fatto che tutti e sei i membri della spedizione tornano a casa con una medaglia al collo, centrata per altro in tutte e tre le discipline di gara.

Un lavoro incredibile quello organizzato per la crescita dei ragazzi, che sono stati seguiti in terra magiara dalla sapiente guida di Stefano Zanone, sempre una garanzia quando si parla di nazionali, e da Omar Basili, pure lui una certezza per i ragazzi in pedana. Grande lavoro portato avanti negli ultimi anni da IDA (Italian Darts Academy), che sfruttando anche lo sviluppo dell'online (ASD Game on line) hanno avuto modo di seguire la crescita dei ragazzi organizzando incontri in presenza e soprattutto non, un percorso di crescita i cui frutti si notano a vista d'occhio. Brava la FIGF (Federazione Italiana Gioco Freccette) a credere nel progetto, organizzando la selezione a Pieve durante gli Italiani, e contribuendo nella parte economica e logistica nella trasferta.

Si è creato un clima positivo dove i ragazzi sono al centro del progetto, dove c'è voglia di cooperare, crescere e soprattutto di affermarsi, con la giusta volontà e determinazione.

l'Italia delle freccette è sulla strada giusta, ed è la notizia più bella per chi segue questo sport da tanti anni e sogna, un giorno, di raccontare imprese come quella di ieri a livello continentale.


26/07/2022 - FIGF
🏆🇮🇹🚺 Prima storica vittoria in un evento di una coppa a squadre per l'Italia! Ci pensa Aurora Fochesato a portare a casa la medaglia d'oro nel singolo femminile U18. Partita senza storia e vittoria per 5-1 contro la fortissima inglese Amy Evans

🏅🏅🏅 Il primo posto di Aurora si va ad aggiungere ai due terzi posti nel doppio femminile e nel team maschile. I nostri ragazzi e ragazze hanno così conquistato tre podi su 5 eventi totali e tutti tornano a casa con almeno una medaglia al collo, questo a dimostrazione di quanta sostanza ci sia dietro questa squadra.

🇮🇹🎯 Le ragazze chiudono quarte nella classifica generale a soli due punti dal podio e i ragazzi si piazzano settimi. Un risultato straordinario se consideriamo anche che è l'esordio per l'Italia in questa competizione

Complimenti a tutti i nostri ragazzi e agli allenatori che hanno accompagnato questo bellissimo gruppo

Italian Darts Academy

Grazie per la foto in team al DC Underdogs

29/07/2022 - #freccettenews
IL SITO DELLA WDF CELEBRA AURORA FOCHESATO

Nel consueto recap mensile presente sul sito web della WDF viene dato ampio risalto all’impresa di Aurora Fochesato con tanto di fotografia.

L’articolo, accanto alle vittorie di David Pallett all’England Open, di Paul Lim e di Mikuru Suzuki nel Japan Open, riporta le gesta dell’atleta friulana celebrandola come "la protagonista dello show della Coppa Europa Giovanile."

“Aurora Fochesato ha fatto la storia” titola l’articolo e proseguendo “l'adolescente, che già aveva colpito lo scorso anno raggiungendo la finale nel suo primo evento WDF senior, è diventata la prima italiana a raggiungere la finale di una WDF Cup dopo aver battuto la turca Zehra Gemi nelle semifinali del singolare femminile; ha poi fatto la storia in finale, sconfiggendo l'inglese Amy Evans 5-1 per sigillare un oro per l'Italia; Aurora torna a casa con due medaglie al suo attivo dopo aver raccolto anche un bronzo nel torneo di doppio femminile al fianco di Elisa Bolzicco.”

Un altro bell’attestato per l’atleta dell’Idea Steel e per tutto il movimento delle freccette italiane che iniziano a farsi sentire anche a livello internazionale.

MEDIA DAL TORNEO...e d'intorni

Queste foto sono volutamente a disposizione di tutti.