Il torneo del giovedì è un torneo in autogestione. Cosa vuol dire? Vuol dire che gli organizzatori vi preparano in settimana il torneo, vi danno link per iscrivervi e sorvegliano lo svolgimento, per ora. Pian piano è necessario prendere dimestichezza con alcune cose in maniera che presto o tardi possiate completamente godere del servizio senza la nostra presenza "dieto le quinte".
QUINDI se sei "novizio" datti una letta a questi veloci consigli e direttive:
Per partecipare DEVI giocare su piattaforma webcamdarts e possibilmente iscritto al gruppo whatsapp WebcamDarts Italia. Trovi la pagina dedicata con i tutorial QUI
DEVI iscriverti alla piattaforma per tornei challonge.com che è gratutita. ATTENZIONE: in fase di iscrizione, ma lo puoi modificare anche dopo, inserisci lo stesso nikname (soprannome) che usi su webcamdarts. Questo perche altrimenti è impossibile trovarti su webcamdards per giocare.
Ora puoi iscriverti al torneo vero e proprio seguendo le indicazioni e i link aggiornati sopra questa pagina o postati nel gruppo o su FB....insomma li mettiamo ovunque :-)
Giunge il giovedì, ore 20:30 terminano le iscrizioni. NOTA il tabellone che vedi durante la settimana si forma in maniera casuale man mano che i giocatori si iscrivono MA NON E' quello definitivo. Il sorteggio sarà fatto verso le 20:30 e comunicato nel gruppo. SOLO a quel punto vedreai chi devi sfidare.
COLLEGATI ALLE 20:45 almeno e le partite devono iniziare con non oltre 15 minuti di ritardo e IN OGNI caso deciderà la direzione gara. QUI BISOGNA ESSERE INGLESI perchè in un ottica di 64 partite se 3 o 4 ritardano considerevolmente fanno ritardare a catena tutto il resto, senza NI ne MA.
A questo punto sono le 20:50 sei:
Collegato in chat Whatsapp
Collegato alla pagina del torneo su challonge ed individuato il tuo primo ostico avversario da battere
Loggato su Webcamdars.com
Preparato frecce, bull, birra panino e coppa sulla scrivania
A questo punto ti "metti in verde" (se non lo sai cosa vuol dire hai bisogno di più pratica su webcamdards) e puoi già collegarti con il tuo avversario MA NON INIZIARE LA PARTITA FINO ALLE 21:00.
NOTA: E' possibile segnalare l'inizio della partita IL CHE E' BUONA COSA per dare feddback a tutti i giocatori e alla direzione gara che tutto procede vome deve. Per farlo devi passare la freccetta del mouse su challonge sulla tua partita. A destra ti dovrebbe apparire una lente e una specie di triangolino "play". Schiacciandolo la partita viene riquadrata di blu e segnala a tutti che è in corso. Non sempre funziona...ma provateci, ci date una bella mano.
Ore 21:00 si parte tutti assieme; per decidere chi inizia si tira al bull con la regola del "rosso-verde-fuori".
La partita prosegue secondo le modalità decise nel torneo (Equalizer, best of five. ecc...)
A FINE PARTITA dovrebbe essere il giocatore vincente a segnare il punteggio finale su challonge ma accordatevi in ogni modo su chi ha più dimestichezza.
Proseguite in questo modo fino alla FINALE!
Diciamo che molti problemi si affrontano con l'esperienza di gioco. Tuttavia qua metterò man mano che si presentano possibili soluzioni.
PROBLEMA: Non riesco a partecipare al torneo causa forza maggiore.
SOLUZIONE: Comunica per tempo con gli altri, togli l'iscrizione da challonge.
PROBLEMA: Non trovo l'avversario su webcamdars.
SOLUZIONE: Controlla sulla chat con i giocatori e chiedi se è presente usando il nik del troneo perchè potrebbero (MANNAGGIA!) non corrispondere.
PROBLEMA: Webcamdarts è in crash e non funziona, non riesco a creare la partita!
SOLUZIONE: succede, a volte. in questo caso FATEVI UNA SEMPLICE VIDEOCHIAMATA CON WHATSAPP e giocate come al solito. Il punteggio ve lo segnate a mano o con qualche app. Cercate di inquadrare il bull per quanto possibile ma abbiate comunque fiducia nell'avversario. Scandite bene il punteggio.
Se qualcuno in direzione gara sarà disponibile (perchè ricordo che è un torneo autogestito) la chiamata whatsapp si fa in tre e la direzione gara tiene il punteggio per entrambi. RISOLTO!
Segnalate altre problematiche e suggerimenti, perchè con l'esperienza ed i vari aggiustamenti renderemo sempre più "liscio" e fruibile il gioco delle freccette anche da casa.