A cura di Dennis Zakkaria Bolzicco


webcamdarts.com

RISORSE PER I GIOCATORI

Qui di seguito alcune risorse a portata di click per i giocatori di freccette che usano il sito webcamdarts.com

I LOGHI UFFICIALI DELLA SQUADRA ITALIANA

Li potete scaricare (tasto destro salva immagine) per post, grafiche, stampe o logo scheda da inserire nella Lobby

WDA Italia Stemma Ufficiale
(sfondo trasparente)

WDA Italia Stemma Ufficiale
TEAM

WDA Italia
logo giocatore

Da usare se giochi sul sito e vuoi farti notare subito dai connazionali!

WDA Italia
Nazionale

Questo può usarlo chi ha fatto parte in passato o sta facendo parte della nazionale

WDA Italia
Nazionale A

Questo per la Nazionale A attualmente in carica

WDA Italia
Nazionale B

Questo per la Nazionale B attualmente in carica


WEBCAM DARTS CHI?

Una breve presentazione del sito che attualmente ritengo il migliore per giocare online gratis!

Benvenuti nella Webcam Darts Association! (tratto dal sito WBA)

La WDA ti offre un esperienza di freccette tramite webcam completa ed assolutamente gratuita. Tutto ciò di cui hai bisogno è il bersaglio, le freccette e una webcam con un microfono. WDA provvederà al resto.
Giocare a una vera partita a freccette contro chiunque nel mondo non è mai stato così facile e più accessibile di quanto non sia ora. Il nostro semplice processo di registrazione e la nostra vasta community ti faranno giocare una vera partita a freccette contro giocatori di tutto il mondo in pochi minuti.

La WDA offre campionati competitivi, sistema di ranking sul sito, sistema di handicap e tornei nei fine settimana e nei giorni feriali insieme a tutte le partite amichevoli che puoi gestire!
Tutte le tue statistiche di gioco vengono salvate nel nostro database e sono facilmente accessibili. Con circa 1.000 membri attivi c'è sempre u
na partita da giocare a qualsiasi ora, giorno e notte.

La comunità WDA è in continua crescita e ci piacerebbe che tu ne facessi parte.

Oltre alle freccette dal vivo, WDA offre anche molto di più. La WDA funge da portale di social networking per i giocatori di freccette. La nostra chat lobby è la lobby delle freccette più attiva al mondo!
Quando non stai giocando a freccette da solo, c'è sempre molta attività nella lobby per farti divertire!

I nostri membri e il nostro team sono sempre a disposizione se hai bisogno di assistenza per iniziare.
WDA vi augur
a un piacevole soggiorno e non vediamo l'ora di vedere migliorare le vostre freccette!

Squadra WDA.

Iscriviti ora!

Accedi e gioca!

TUTORIAL Webcamdarts

RISORSE TECNICHE DI COLLEGAMENTO

Veloci appunti da trovare per far funzionare al meglio il sistema

Specifico subito che webcamdarts.com funziona ottimamente usando il browser Chrome e un PC
Da Tablet è giocabile ma insorgono spesso problemi, da cellulare impossibile perchè non è adattivo, sempre a mio parere.

QUINDI:
Vi serve un pc con webcam integrata MA molto meglio una webcam esterna. Se avete solo il pc dovete accostarlo al bull ma è poi scomodo segnare i punti...però e sufficente.

REGISTRARE LE PARTITE

Se volete registrare le partite e avete windows 10 la soluzione è semplice. Premete il tasto WIN+G e apparirà il registratore schermo nativo di windows 10. Premete registrazione e lui vi salva un file sul pc utile, magari, per contestazione in caso di partite ufficiali.
Una nota: la registrazione richiede risorse al PC e se avete una macchina datata può essere che zoppichi. Fate qualche prova e settate la qualità di registrazione alivelli più bassi. Per altre info sul catturaschermo di Windows 10 vi rimando alla rete dove trovate tutto.
E' necessario comunicare all'avversario l'inizio della registrazione, in ottemperanza alla legge sulla privacy.

MODDING

Ci sono alcune possibilità di modificare il funzionamento dell'interfaccia di webcamdarts.com aggiungendo dei plug-in di chrome appositamente studiati da appassionati.
Si possono modificare colori, il sistema di punteggio, la grafica generale, rendere i due bull di uguali dimensioni (ottimo se si sta registrando o si è in streaming!) e molte altre gabole.

Queste modifiche richiedono conoscenze tecniche ed alcune, testate da me, incasinano il comportamento della pagina di gioco se questa cambia parametri nei mesi. Prima di installarle sappiatelo!

Il primo passo è installare un gestore di patch o più correttamente Script. Uno dei migliori è Tampermonkey che trovate qua https://www.tampermonkey.net/
Sicuramente avete chrome visto che stiamo parlando di webcamdarts che gira su quel browser il link diretto è:
https://chrome.google.com/webstore/detail/tampermonkey/dhdgffkkebhmkfjojejmpbldmpobfkfo

Una volta installato sul vostro browser potete scaricate da https://greasyfork.org/en gli script appositamente studiati da quel genio di Antoine Maingeot che ho conosciuto online e che me ne ha raccontate di quelle....insoma un grande!

Qua di seguito i link:

Un link ottimo di modding lo trovate su #GreasiFork ed in particolare qui
https://greasyfork.org/en/scripts/by-site/webcamdarts.com

O sulla pagina francese di webcamdarts
https://www.facebook.com/groups/webcamdartsfrance/permalink/1358347661028537/

Mi rendo conto che sono modifiche complesse per cui mi riservo di fare un tutorialvideo passo passo se qualcuno lo chiede.

SEGUIRE LE PARTITE DA SPETTATORI

Webcamdarts non permette non permette di seguire il live della partita se per live intendiamo vedere i giocatori che tirano al bull. In principio c'era questa possibilità ma poi all'aumentare del traffico è stata tolta per limitare al massimo di sovraccaricarre la struttura stessa del sito (che nonostante ciò qualche volta va in crash ugualmente).

E' però possibile seguire il punteggio tra due giocatori; non è un sistema praticissimo ma è una possibilità.
Bisogna aprire la barra STATS sotto c'è una cartella RUNNING GAMES la schiacciat e per un pò rimarrà vuota. Appena si aggiorna appariranno l'elenco delle partite.
non sono in alcun ordine per cui bisogna andarsi a cercare il giocatore che interessa con un pò di pazienza. Una volta trovato l'incontro si vedrà una sintesi del punteggio in diretta. Funziona, e qualche volta l'ho usata.

E SE PROPRIO VOGLIO VEDERE IL VIDEO?

Siamo alle solite...roba da smanettoni!
Allora ci sono alcuni sistemi che mi vengono in mente ma, confesso, non li ho ancora studiati a fondo per quanto riguarda la stabilità.
La prima è ovviamente far registrare lo schermo ad uno dei due contendenti e pubblicare la partita in differita (youtube, FB o dove vogliate).

Per la diretta se siete un piccolo gruppo consiglio di creare un account skype con tutti i partecipanti, installare skype sul PC e mettere il cattura schermo proiettato nel gruppo; non è professionale e tutti i partecipanti dovranno ricordarsi di staccare la camera e il microfono per non disturbare....ma funziona.
Stessa versione ma più "barbara" se i giocatori non sono abituati all'informatica è riprendere con la fotocamera dello smartphone direttamente lo schermo del pc/tablet della partita e pace sia.

LIVELLO SMANETTONI ++

Se vogliamo aumentare la qualità tocca avere una regia esterna a cui spedire lo streaming dello schermo "catturato". Basta quello di uno dei due giocatori ovviamente, magari settato con le patch Tampermonkey accennate sopra.
Va fatta un premessa: per gestire e reinviare uno streaming bisogna usare per forza un programma di gestione video. Il più gettonato (perchè free) è OBS Studio https://obsproject.com.

Quindi abbiamo il nostro software regia video installato del quale sappiamo ogni funzione...ma come ricevo da un pc in giro per il mondo lo schermo?
Chrome ci aiuta, perchè molto recentemente ha messo a disposizione un plug-in interessante che fa proprio questo!
Si chiama WebRTC Desktop Sharing e lo trovate a questo link se lo volete installare:
https://chrome.google.com/webstore/detail/webrtc-desktop-sharing/nkemblooioekjnpfekmjhpgkackcajhg

Genera praticamente una stringa streaming RTC che il vostro software può ricevere, rielaborare e trattare come fosse una webcam attaccata al pc stesso.
"ehi ZAK ma che paccottaglia di roba!". Si ammetto dura da digerire!
Altra soluzione è elevare ancora l'asticella usando un software professionale che di solito permette il collegamento REGIA-UTENTE tramite una semplice pagina web dove l'utente avaro di conoscenze deve solo digitare un semplice codice stabilito per acconsentire al collegamento e tutto il resto se lo smazza la regia remota.

HO DETTO TUTTO?

Forse fin troppo! Ricordatevi che la pagina è in costante aggiornamento e se avete sistemi che non conosco per permettere a quanta più gente possibile di godere di webcamdarts e delle freccette online in generale ...basta scrivermi!