WDF World Cup 2023 - Denmark

26-30 Settembre  , Esbjerg, Denmark  #WDFWorldCup23

LA SITUAZIONE DEGLI ITALIANI

Questo Torneo è seguito da FreccetteItalia.it in collaborazione con FIGF e #FreccetteNews. Vi invitiamo a visitare la loro pagina nei link per altre notizie diffuse in collaborazione su diverse piattaforma social.

INFO SUL TORNEO

CLASSIFICAZIONE TORNEO: -

SITO ITALIANO FIGF:
https://figf-italia.it/

Sito Principale: 

https://dartsesbjerg2023.com/

Volantino Ufficiale:

Iscrizioni:

Facebook:
-

Link WDF:
https://dartswdf.com/wdf-cups/wdf-world-cup/2023

DartConnect Links:
Main Event:
https://tv.dartconnect.com/events/wdf

-

LIVE ON YOUTUBE
https://www.youtube.com/watch?v=RLvqmq2MiRA


Sito di gioco:


Sintesi del torneo #freccettenews

25/09/2023

2023 WDF WORLD CUP: OGGI AL VIA I MONDIALI A SQUADRE – ECCO I SORTEGGI DEL SINGOLO PER I NOSTRI

Dopo 4 anni ritorna la mitica WDF World Cup che inizierà oggi a Esbjerg, in Danimarca, con la tipica sfilata dei team e che vedrà la partecipazione di ben 49 paesi.

Come di consueto la manifestazione eleggerà il miglior team e i campioni dei tornei individuali maschili e femminili, senior e youth, anche di doppio, e una classifica generale finale (overall) che terrà conto di tutti risultati per ogni nazione.

L’Italia sarà presente con queste formazioni:

Uomini: Alex Bassetti, Claudio Dolcetti, Matteo Ognibeni, Daniele Petri

Donne: Giulia Bernardelli, Micol Fae, Barbara Osti, Chiara Sarnari

Nella competizione maschile l’Olanda sembra un gradino sopra le altre con una formazione che fa paura (Jelle Klaasen, Wesley Plaisier, Ryan de Vreede, Berry van Peer) ma anche Inghilterra (Jamie Atkins, Reece Colley, James Hurrell, Scott Mitchell) e Nuova Zelanda (Brian Corbett, Darren Herewini, Haupai Puha, Ben Robb) sono molto agguerrite.

Occhio poi all’Australia di Peter Machin e Raymond Smith, all’Irlanda di Michael Meaney e di Ciaran Teehan e alle squadre scandinave, Svezia, Finlandia e anche la stessa Danimarca, date in grossa crescita; il Belgio di Andy Baetens non sembra avere compagni all’altezza del numero uno del ranking così come le rinnovate squadre della Germania e della Francia.

In campo femminile, manco a dirlo, favoritissime le inglesi che schierano Claire Brookin, Beau Greaves, Deta Hedman e Lorraine Winstanley seguite da Olanda (Aileen de Graaf, Noa-Lynn van Leuven, Aletta Wajer, Anca Zijlstra), Svezia (Anna Forsmark, Susianne Hägvall, Maud Jansson, Vicky Pruime) e Galles (Rhian O'Sullivan, Leanne Topper, Alannah Waters-Evans, Eve Watson).

Un colpo d'occhio anche alla Scozia di Lorraine Hyde, alla Nuova Zelanda di Wendy Harper, alla Germania di Irina Armstrong e agli USA di Paula Murphy.

L’obiettivo dell’Italia, nella competizione team, sarà quello di cercare di superare la fase a gironi come avvenne per gli uomini 4 anni fa in Romania (eliminati ai Last 32) cosa che, invece, non riuscì alle donne coinvolte, nel 2019, in un girone di ferro.

Intanto ecco gli accoppiamenti delle competizioni di singolo:

Maschile

Last256

Michael Tafner (LIE) – Alex Bassetti

Matteo Ognibeni – Taylor Greechan (JER)

Last 128

Claudio Dolcetti – vinc. Marko Kantele (FIN)/ Mindaugas Barauskas (LIT)

Daniele Petri – vinc. Nandor Major (HUN)/ Jonas Masalin (FIN)

Femminile

Last256

Carolin Breen (IRL) – Chiara Sarnari

Micol Fae – Sonji Williams (TCA)

Last 128

Giulia Bernardelli - vinc. Lilliana Abela (MAL)/ Cindy Van den Borre (BEL)

Tracy Ingrouille (GUE)/ Barbara Osti

Domani avranno inizio le competizioni alle ore 11 con il Singolo Femminile e il Doppio Maschile; i risultati potranno essere seguiti su DartConnect.

Forza Azzurri!!!!!!!!



2023 WORLD CUP DAY2: BENE BASSETTI E OGNIBENI CHE ARRIVANO AI LAST32 – IL TEAM FEMMINILE NON PASSA

Singolo Maschile

Buone notizie da Esbjerg dove finalmente arrivano confortanti prestazioni da parte dei nostri in un torneo, il singolo maschile, che vede diverse prestazioni con medie superiori a 100!!!!.

E quindi onore al merito ad Alex Bassetti che arriva veramente a un soffio dagli ottavi; il giocatore del Joe Bar gioca fin dal mattino sul filo degli 85 di average, supera ben tre turni, compreso quello contro il nordirlandese Chris Gilliland, capace stamattina di un 104 di average, e poi nei sedicesimi perde la grande occasione fallendo ben 6 frecce nel leg decisivo contro lo sloveno Denis Duh.

Non da meno Matteo Ognibeni che nel primo turno si produce in un’ottima performance contro Taylor Greechan giocando a 87, 5 di media, supera nei Last64 il forte Torbjörnsson (49 classifica mondiale e 4 tornei wdf vinti quest’anno) per poi infrangersi, sempre nei sedicesimi, contro Markus Straub contro cui non basta un’altra prestazione a 85 di media per l’1-4 finale a favore dell’austriaco che sfodera quasi 90 di average.

S i fermano invece ai trentaduesimi Daniele Petri che dopo aver sconfitto il quotato ungherese Nandor Major, reduce dall’ultimo Hungarian Darts Trophy PDC, si imbatte in una prestazione mostruosa dell’altro svedese Jonas Engström capace di giocare a 93 di media e vincere per 4-1 con l’unico leg di Pedro conquistato con una 15 frecce e 156 di check out.

E infine Claudio Dolcetti, anch’esso fuori ai trentaduesimi per mano dell’ennesimo svedese, Andreas Harrysson, che non riesce quasi mai ad impensierire dopo un bel primo turno in cui fa fuori il lituano Barauskas.

Team Femminile

Un vero peccato per la squadra femminile che quest’anno avrebbe veramente potuto superare la fase a gironi; le nostre ragazze infatti infilano due belle vittorie contro la Catalogna (9-0) e contro la Romania (9-2), vengono sconfitte onorevolmente dalla quotata Finlandia per 9-6 in un match in cui spiccano una 16 di Barbara Osti e una 18 di Giulia Bernardelli, ma nello spareggio decisivo contro la Germania non riescono a compiere l’impresa pur in vantaggio per 3-1, subendo un parziale di 0-5 e a nulla sono valsi i due leg conquistati da Chiara e Barbara per il 6-7 a cui hanno fatto seguito due leg delle tedesche che si sono aggiudicate l’incontro per 9-6 e con esso l’accesso al tabellone finale.

Grazie alla Federazione Italiana Gioco Freccette - FIGF a cui rubiamo qualche scatto che sta facendo un ottimo lavoro di grafica e di rendiconti per seguire più da vicino i nostri rappresentanti.


2023 WORLD CUP DAY3: GRANDISSIMO TEAM MASCHILE ARRIVA DICIASSETTESIMO!!! DOPPISTE SFORTUNATE!!

Team Maschile

Ancora una prova molto convincente da parte del Team maschile azzurro che sfiora l’impresa di entrare nelle prime sedici formazioni al mondo; ebbene sì perché, dopo aver superato la prima fase a gironi, abbiamo combattuto ad armi pari contro la forte Svizzera trovandoci anche meritatamente in vantaggio per 7-4 dopo aver perso i primi due leg, e riprese le redini del gioco anche grazie a tre vittorie su 3 di Petri (compresa una 16 frecce) contro giocatori come Junghans e Bellmont; poi è successo l’imponderabile con la Svizzera che ha iniziato a tirare le vere “bombe”: prima con due 13 darter proprio con Junghans e Bellmont e poi con altre due 17 e una 15, è riuscita a ribaltare la sfida dal 4-7 al 9-7!!!.

Ma mai come questa volta abbiamo giocato a livelli altissimi come dimostrano anche le medie tenute dai nostri nel torneo di singolo ieri; ci è mancata solo un po’ di capacità di dare il colpo di grazia anche se gli avversari, soprattutto contro la Svizzera, si sono veramente superati.

Anche la fase a gironi è da raccontare: prima sfida contro le Isole Faroe che si rivela molto più complicata del previsto e che viene risolta nel 17° leg di spareggio da uno splendido leg giocato da Alex Bassetti che inizia con un 180 e che chiude con una 14 frecce contro MacIntosh che in precedenza aveva fatto 4 su 4 contro i nostri; vibrante anche la sfida con i quotati belgi che inizia con 2 “16 frecce” di Bassetti e Ognibeni rifilate a Baetens e Caron.

Baetens perderà ancora con Petri e Ognibeni ma è Deprez che tiene a galla i suoi anche con un 13 darter; sul 6-4 per noi però cala il gelo con i belgi che vanno a chiudere ben 5 leg consecutivi per il 9-6 finale.

Doppio Femminile

Sorteggi un po’ sfortunati per le nostre giocatrici: Giulia Bernardelli e Chiara Sarnari, dopo un bye, nei trentaduesimi si difendono molto bene al cospetto delle neozelandesi Sharlene Maru-Habib e soprattutto Wendi Harper (numero 6 WDF) andando in vantaggio, subendo l’1-3 e rimontando fino al 3-3 quando poi ha prevalso la maggiore esperienza delle kiwi che si sono aggiudicate l’incontro al decider.

Anche Barbara Osti e Micol Fae conquistano il primo leg contro le quotate australiane Jackie Marks e Amanda Lock (numero 18 al mondo) che, però, nel prosieguo del match riescono ad arrivare sempre prima in chiusura e ad aggiudicarsi la partita per 4-1.


IL TEAM 

(ringraziamo FIGF per la concessione delle schede che hanno richiesto un bel lavoro di C.P. )

Potete leggere le storie complete di questi campioni sulle pagine social della FIGF. https://www.facebook.com/FIGFITALIA

Con la cerimonia d'apertura del 25 settembre inizierà la WDF World Cup 2023!

Saranno ben 54 le nazionali provenienti da tutto il mondo che si sfideranno per la Coppa del Mondo di Freccette a squadre nella città di Esbjerg, Danimarca


In attesa dell'inizio del torneo, scopriremo pian piano gli atleti azzurri e tutti i canali e i link per seguire la competizione. Oltre agli aggiornamenti nelle stories e nelle pagine ufficiali della FIGF

Iniziamo presentando i due Team Manager che accompagneranno la Nazionale Italiana


Il team maschile sarà affiancato da Antonello Carideo, alla sua ottava presenza come accompagnatore della Nazionale

Dopo diversi anni torna in veste di accompagnatore per il team femminile l'esperto Maurizio Vitari


#wdfworldcup23 #figf #azzurri


Punta di diamante, quest'anno, della Nazionale italiana: Chiara Sarnari!

Direttamente dalle Marche, la dominatrice assoluta della stagione. Su 7 eventi nazionali 5 vittorie e una semifinale!

Tra questi i due titoli più prestigiosi: Chiara è infatti Campionessa Italiana Individuale e di Doppio!

Un cammino spedito che la proietta in azzurro direttamente da 1^ in classifica

Il suo livello di gioco e la sua calma saranno punti di forza per trascinare l'intero team femminile

Forza Chiara e Forza Azzurri!

#noigiochiamoafreccette #figf #wdfworldcup23

Esordisce con i colori azzurri FIGF: Giulia Bernardelli!

La giocatrice veneta dei Rambla Steel, squadra Campione d'Italia, conquista la 3^ posizione assoluta in classifica generale, meritando la convocazione per la WDF World Cup 2023 in Danimarca.

Una semifinale nelle Gare Ufficiali e un super weekend durante gli italiani assoluti: terzo posto nel Campionato Italiano Individuale e un prestigioso secondo posto nel Campionato Italiano di Doppio.

La grinta con cui ha partecipato all'attività sarà la grinta che servirà al team femminile per affrontare ogni avversaria!

Forza Giulia e Forza Azzurri!

#noigiochiamoafreccette #figf #wdfworldcup23

Ancora una volta in azzurro: Barbara Osti!

La giocatrice dell'Emilia Romagna conquista il quarto posto disponibile per la Nazionale dopo una stagione in cui ha lottato sempre per le prime posizioni: ben 3 semifinali e una finale nelle 5 Gare Ufficiali disputate

Curiosità: per la Osti sarà la terza apparizione a una World Cup dopo quella del 2017 in Giappone e del 2019 in Romania

La sua esperienza sarà da traino per tutto il team femminile. Non a caso sarà anche il Capitano delle squadra!

Forza Barbara e Forza Azzurri!

#noigiochiamoafreccette #figf #wdfworldcup23

Esordio assoluto in nazionale per Micol Fae! La giocatrice romana strappa una meritata convocazione dopo due stagioni giocate tra le prime della classe.

Nell'ultimo anno si piazza 7^ in classifica generale e a causa di alcune defezioni viene convocata per indossare la maglia azzurra.

Curiosità: è la prima volta che una giocatrice tesserata nella FIGF Lazio parteciperà alla WDF World Cup! Solo una donna, prima di lei, ha giocato in nazionale, ma gareggiando per la Coppa Europa

Forza Micol e Forza Azzurri!

#noigiochiamoafreccette #figf #wdfworldcup23


Dopo due stagioni ad altissimi livelli, arriva la convocazione: Alex Bassetti!

Primo in classifica, vincitore di una Gara Ufficiale, finalista in un'altra e Campione Italiano di Doppio! Un percorso importante che gli vale meritatamente la maglia azzurra

L'impegno e la costanza sono determinanti nelle freccette, e la sua dedizione sarà la stessa che gli permetterà di portare il più vanti possibile il team maschile!

Forza Alex e Forza Azzurri!

#noigiochiamoafreccette #figf #wdfworldcup23


Indosserà la divisa italiana: Claudio Dolcetti!
Per il giocatore lombardo una stagione tutta in crescendo, sino a piazzarsi in 2^ posizione generale.

Spicca il back to back, cosa molto difficile, delle ultime due Gare Ufficiali che lo hanno visto trionfare con due super prestazioni!

Prima volta in una World Cup seppur tanta è l'esperienza (all'attivo una presenza nazionale in occasione della Coppa Europa 2010 in Turchia)

Il suo modo di giocare e la sua calma apparente saranno i punti di forza per aiutare tutto il team maschile

Forza Claudio e Forza Azzurri!

#noigiochiamoafreccette #figf #wdfworldcup23

A difendere i colori italiani nella WDF World Cup 2023: Daniele Petri!

Un'annata che lo ha visto spesso protagonista di partite ad alto tasso tecnico, con all'attivo una semifinale nelle Gare Ufficiali e un prestigioso 3° posto nel Campionato Italiano Individuale

Una convocazione meritata che coincide con la seconda apparizione a una Coppa del Mondo dopo quella del 2019 in Romania

Con la sua esperienza in campo internazionale e la dedizione per lo sport delle freccette sarà la guida, come Capitano e come giocatore, del team maschile

Forza Daniele e Forza Azzurri!

#noigiochiamoafreccette #figf #wdfworldcup23


Altro esordio in Nazionale FIGF: a competere per la WDF World Cup 2023 ci sarà Matteo Ognibeni!

Per il giovane trentino una stagione ad altissimi livelli e un 5° posto in classifica generale, a soli 2 punti dalla quarta posizione, che gli garantisce la maglia azzurra (salta la terza posizione per defezione)

Su 5 Gare Ufficiali Nazionali ben 3 semifinali e un quarto di finale. La sua fame di crescita sarà sicuramente di aiuto per tutto il team

Forza Matteo e Forza Azzurri!

#noigiochiamoafreccette #figf #wdfworldcup23

MEDIA DAL TORNEO...e d'intorni

Queste foto sono volutamente a disposizione di tutti.