Dutch Open 2022

10 Giugno -12 Giugno 2022

LA SITUAZIONE DEGLI ITALIANI

INFO SUL TORNEO

CLASSIFICAZIONE TORNEO: GOLD e SILVER

Sito Principale:
https://dutchopendarts.nl/en/

Volantino Ufficiale

Iscrizioni:
-

Link WDF:
https://dartswdf.com/tournaments/dutch-open/2022

DartConnect Links:
Main Event

Partecipanti:
https://dutchopendarts.nl/en/event/participants-2022/

Man Braket
-

Facebook:
https://www.facebook.com/DutchOpenDarts

Instagram:
https://www.instagram.com/dutchopendarts/

Youtube:
https://www.youtube.com/user/NederlandseDartsBond

Sito di gioco:

Sintesi del torneo (a cura di FreccetteNews)

09/06/2022

DUTCH OPEN 2022: TANTI ITALIANI PRESENTI

….e venne il momento del Dutch Open, il più grande torneo del circuito che si svolge al Bonte Wever di Assen nei Paesi Bassi, generalmente in febbraio, ma per motivi pandemici spostato dal 10 al 12 giugno prossimi.

Come d’abitudine oltre 3000 i partecipanti che si distribuiranno nelle 128 pedane del gigantesco impianto di Assen, presenti tutti i più forti giocatori del mondo e, cosa non scontata, parecchi partecipanti provenienti dal Bel Paese.

Iniziando dal torneo femminile saranno presenti per noi due tra le giocatrici più rappresentative nostrane ossia Aurora Fochesato e Talita Biagettii.

In campo maschile saranno del torneo Francesco Raschini, Dario Fochesato, il toscano Danilo Lai e il romano Omar Basili oltre all’italo-olandese Sergio Krassen, reduce da un ottimo Swiss Open e l’altro (probabile) italo-olandese Stefano Roso.

Nel torneo Boys sarà presente anche il romano Francesco Basili che avrà l’arduo compito di provare a bissare lo stratosferico risultato del 2020 quando riuscì ad ottenere uno splendido secondo posto.

Per l’occasione sarà presente anche Sergio Bartolini per la categoria Paradarts Wheelchair.

Come detto presenti i migliori al mondo come il numero 1 James Hurrell, il campione del mondo Neil Duff, il vice Thibault Tricole, gli olandesi Richard Veenstra e Chris Landman, Scott Marsh, James Richardson, Mark Barilli, Dave Parletti, Jelle Klaasen, Aaron Turner, Arron Monk e i belgi Andy Baetens e John Desmeuraux.

Tra le donne scorgiamo Beau Graves (stesso tabellone di Aurora!!) Lisa Ashton, Deta Hedman, Aileen de Graaf, Lorraine Winstanley, Kirsty Hutchinson, Lorraine Hyde, Jo Clemens, Suzanne Smith, Maria O’Brien, Anca Zjilstra e la gallese Rhian O’Sullivan.


10/06/2022

DUTCH OPEN: OTTIME BIAGETTI E FOCHESATO

Nella prima giornata del Dutch Open disputatasi ieri spicca il nono posto conquistato da Talita Biagetti ed Aurora Fochesato nel doppio femminile; le ragazze, infatti, dopo aver sconfitto tre coppie olandesi in altrettanti turni si sono trovate di fronte alle due più forti giocatrici del mondo, Beau Graves e Deta Hedman, contro le quali hanno avuto anche qualche chanche di chiusura ma ovviamente non hanno potuto fare di più; ma crediamo che sia già un grosso risultato essere riuscite ad arrivare a sfidarle, peraltro, sullo stage della sala vip (non inganni il risultato presente sul tabellone ufficiale che riporta una loro sconfitta al turno precedente!!!!)

Per il resto nel doppio maschile due turni passati per la coppia formata da Dario Fochesato e Francesco Daros che si fermano ai last256 contro la coppia Keizer-Lommert così come Francesco Raschini che in coppia con il gallese Mark Graham si deve arrendere, nello stesso turno, agli olandesi Van Peer e Vetjens; molto buona la prova dell’italo-olandese Sergio Krassen che, con l’olandese Van den Bosch, arriva fino ai sedicesimi fermato dagli olandesi Verhoeven-Bakens.

Oggi iniziano i tornei di singolo, i boys e il paradarts wheel chair, con la diretta sul canale youtube del Dutch Open https://www.youtube.com/watch?v=j-2vat7nJMk

Un ringraziamento alla splendida squadra di FreccetteItalia.it che fornisce di continuo foto e risultati dei nostri alfieri.

10/06/2022

DUTCH OPEN: NEL SINGOLO BRAVE ANCORA AURORA E TALITA; BENE ANCHE SERGIO BARTOLINI

Continua il processo di crescita delle freccette italiane e in particolare di quello femminile; ebbene sì perché entrambe le nostre rappresentanti conquistano un ragguardevole diciassettesimo posto nel torneo più impostante dell’anno, probabilmente ancora più importante dello stesso campionato del mondo stesso, visto il maggior numero delle partecipanti.

Aurora Fochesato dopo due turni vinti deve cedere ai Last32 all’esperta inglese Margaret Sutton, già 6 trofei WDF alle sue spalle nella sua lunga carriera, mentre anche Talita Biagetti, dopo due partite vinte, si arrende alla arcinota Aileen de Graaf ma, come da lei stessa dichiarato, giocando a livelli altissimi.

Poi c’è anche un’altra bella storia quella di Sergio Emilio Bartolini, il giocatore del Dragon Bologna, onnipresente a tutte le GU nazionali, che nel Paradarts Wheelchair approfitta di un bye, sconfigge Chanine Vrieze nei quarti e arriva fino alle semifinali dove viene sconfitto da Vincent d'Hondt. Ottimo terzo posto per Sergio!!!!

Grazie a Talita Biagetti per le foto!!!!!

#freccettenews


12/06/2022
DUTCH OPEN: PER ROSKO UN BUON LAST64; VINCE UN KLAASEN FORMATO PDC!!!!

Concluso il Dutch Open 2022 con un risultato veramente apprezzabile per Francesco Raschini che centra l’obiettivo di arrivare alla seconda giornata di gioco e dove, nei Last64, rende dura la vita al forte olandese Arjan Konterman costringendolo al decider; essendo un evento Platinum Francesco incamera ben 13 punti validi per la classifica WDF.

Il torneo va ad un redivido Jelle Klaasen che dà spettacolo fin dalla mattinata sconfiggendo negli ottavi per 4-0 Richard Veenstra, impreziosendo il match con un checkout di 130 al bull; poi in semifinale supera Tricole per due set a uno, nonostante un 95 di average del francese e in finale rifila un secco 3-0 allo scozzese Mark Barilli; in semifinale arriva uno dei tanti talenti olandesi, Ivo Leeksma, vicino a sconfiggere proprio lo scozzese Barilli.

Il torneo femminile va, manco a dirlo, a Beau Graves che domina letteralmente la competizione, compresa la finale dove strapazza per 5-1 la pur brava Rhian O’Sullivan.

Sfortunata invece la prova di Francesco IceBoy Italy Basili che nel torneo Under 18 non riesce ad andare oltre il primo turno ma Ciccio avrà ancora tante altre occasioni per dimostrare il suo talento.

Un ringraziamento a FreccetteItalia.it per la collaborazione e il preciso aggiornamento delle notizie provenienti da Assen.


13/06/2022

SINTESI DEL DUTCH OPEN

Appena terminata una bella edizione del Dutch Open per i nostri colori ed è già tempo di bilanci; sicuramente l’ago della bilancia pende dalla parte del settore “positivo” e vediamo il perché.


Prosegue il progetto di crescita del settore femminile con la conferma di Aurora Fochesato tra le Top 40 e la crescita di Talita Biagetti che probabilmente entra nelle Top 100 attraverso delle belle prove in doppio ed altrettanto nel singolo dove raggiungono entrambe un apprezzabile Last32; ma l’aspetto più interessante della kermesse olandese per le due nostre rappresentanti è dato sicuramente dal fatto di essere riuscite a confrontarsi con le più forti giocatrici al mondo e non limitatamente alla presenza nello stesso torneo ma proprio per averle sfidate in pedana: Margaret Sutton, Aileen de Graaf e addirittura Beau Graves e Deta Hedman nel doppio: un’esperienza notevolissima che Aurora e Talita sapranno mettere a frutto per le prossime gare.


Positivo anche il bilancio nel maschile dove, tra 2500 partecipanti, Francesco Raschini è riuscito ad arrivare trentatreesimo tenendo testa ad un giocatore con esperienza PDC così come Dario Fochesato che supera ben tre turni sfiorando anch’esso l’approdo ai Las64 che gli avrebbero consentito di giocare nella seconda giornata.


Emozionante poi il terzo posto di Sergio Bartolini nel torneo wheelchair, alla sua prima esperienza estera, che rende merito ad un vero appassionato di questo sport; peccato per Francesco Basili che non è riuscito a lasciare il segno nella competizione Under 18 anche se ripetere l’impresa del 2020 era veramente difficile.


Sicuramente un Dutch Open più che positivo per i nostri rappresentanti che, a quanto si apprende dalle varie pianificazioni, saranno sempre più presenti nelle competizioni estere e anche questo rappresenta un forte segnale per tutto il movimento freccettistico.


DOVE VEDERLO

MEDIA DAL TORNEO...e d'intorni

Queste foto sono volutamente a disposizione di tutti.