WDF WINMAU WORLD MASTERS 2022

8-12 Dicembre 2022 #WDFMASTERS2022

LA SITUAZIONE DEGLI ITALIANI

Durante i cinque giorni si svolgeranno anche i WDF Winmau World Masters 2022, il WDF World Open, le qualificazioni del WDF World Championship del 2023 e i World ParaDarts World Masters 2022, assicurando un entusiasmante festival di freccette per i giocatori di tutto il mondo!

Al Bonte Wever di Assen, Paesi Bassi. 310 uomini, 199 donne, 92 ragazzi e 34 ragazze parteciperanno alla gara per essere incoronati Winmau World Master e condividere un premio in denaro di oltre € 50.000 con molti che partecipano anche al WDF World Open con un premio in denaro di oltre € 8.000 e il campionato del mondo qualificazioni, dove quattro uomini, due donne, quattro ragazzi e due ragazze si qualificheranno per giocare nei Campionati del Mondo 2023.

Sintesi del torneo (#freccettenews)

LIVE in redazione

07/12/2022

WINMAU WORLD MASTERS E ALTRI DUE TORNEI: AD ASSEN UNA TRE GIORNI SPAZIALE CON MOLTI ITALIANI!!!!

WORLD MASTERS

Da domani il De Bonte Wever di Assen (Paesi Bassi) ospiterà la più grande ed importante manifestazione mondiale di freccette, a livello non professionistico, seconda solo al Lakeside anche se molto più partecipata. Saranno infatti più di 300 uomini, 200 donne, 92 ragazzi e 34 ragazze a sfidarsi per l’importante trofeo, il World Masters che avrà inizio domani, con un ranking Platinum per la categoria Senior e Gold per i tornei giovanili.

Presenti nel Masters cinque italiani: Alex Bassetti, Carlo Ros, Claudio Dolcetti, Francesco Raschini e Jojo Tamares mentre Francesco Basili gareggerà nella competizione Boys; inoltre ci saranno 5 italiane: Lucia Buffetti, Mariuccia Casadei, Michela Spiga, Rossella Cristiano e Samantha Piccolo mentre Aurora Fochesato gareggerà per la competizione Girl anche con qualche speranza di avvicinamento alle fasi finali.

Presenti giocatori provenienti da tutti e cinque i continenti e con presenze d’eccezione come quella del mitico singaporiano Paul Lim o giocatori che disputeranno il mondiale pdc come il polacco Sebastian Bailecki, l’austriaco Roxy-James Rodriguez e ovviamente tutto il top classifica della WDF a cominciare da Jelle Klaasen, Neil Duff, James Hurrrel, Thibault Tricole, Richard Veenstra e Chris Landman.

Anche tra le donne presenti tutte le più forti ad iniziare da Beau Greaves, Deta Hedman, Kirsty Hutchinson, Aileen de Graaf, Priscilla Steenbergen, Lorraine Hyde e la giapponese Mikuru Suzuki.

WORLD OPEN

Sabato si disputerà invece un ulteriore torneo WDF, ranking silver, a cui parteciperanno la gran parte degli italiani iscritti al Masters oltre a qualche ulteriore giocatore come l’eroe dell’Italian Open, Dario Fochesato, il romano Alessandro Casale e Massimo e Alex Sulcic con quest’ultimo che parteciperà anche al torneo Boys

WORLD CHAMPIONSHIP QUALIFIERS

Questo ulteriore torneo, che si svolgerà nella giornata di lunedì 12 dicembre, è quello che consentirà ai primi quattro giocatori e alle prime due giocatrici di qualificarsi direttamente al Campionato del Mondo WDF, il Lakeside; per questo torneo risultano iscritti Alessandro Casale, Alex Bassetti, Carlo Ros, Francesco Raschini e Jojo Tamares nel maschile; Alex Sulcic e Francesco Basili per il Boys; Rossella Cristiano per il femminile e Aurora Fochesato per il Girl.

In bocca al lupo a tutti i nostri connazionali ricordando che i risultati di tutti i tornei saranno disponibili sulla piattaforma DartConnectTV.


08/12/2022

WORLD MASTERS: BRAVI SAMANTHA PICCOLO CHE ARRIVA AI SEDICESIMI E ALEX BASSETTI AI TRENTADUESIMI

Dopo le fasi a gironi di ieri che hanno visto il passaggio alla fase successiva di Sergio Bertolini nel paradarts, di Samantha Piccolo (3 vittorie su 3 nel suo girone) nel torneo femminile, e di Carlo Ros (92 di average nella sconfitta contro Barrymore) Alex Bassetti (87 di media contro Baetens) e di Francesco Raschini (uscito vincente nella sfida contro il suo amico Sergio Krassen) oggi ad Assen si sono disputati i match del tabellone ad eliminazione diretta fino alle semifinali nel femminile e ai quarti nel maschile in attesa della giornata conclusiva prevista per domenica 11.

Tra le donne molto brava Samantha Piccolo che dopo aver passato agevolmente la fase a gironi, oggi supera un altro turno battendo la ceca Barbora Hospodarska prima di infrangersi nella sovraumana Beau Greaves che da circa un paio di anni sta disputando un altro tipo torneo a cui partecipa da sola, lasciando aperta soltanto la lotta per il secondo posto alle sue avversarie.

In campo maschile è Alex Bassetti ad arrivare più avanti tra i nostri connazionali grazie al successo, nei last128, sullo scozzese Evander Stevenson prima di arrendersi all'olandese Kay Smeets che sfodera i soliti 92 di media che gli permettono un 5-1 tranquillo.

Si fermano un turno prima Carlo Ros, autore di un eccellente torneo, che cede all'ennesimo olandese, Wesley Plaisier, sempre per 5-1 e con una super prestazione (87 di media contro i 95 dell'olandese) così come Francesco Raschini che viene sconfitto dal forte inglese Anthony Allen in un 5-2. più incerto di quanto non dica il risultato.

Per la cronaca tra i magnifici otto ancora in corsa troviamo proprio i due olandesi Wesley Plaisier e Kay Smeets oltre al cinese Kai-Fan Leung, al gallese Nick Kenny e al sorprendente statunitense Danny Lauby II.

Nel femminile tra le 4 semifinaliste superstiti troviamo, manco a dirlo, Beau Greaves, l’inglese Natalie Gilbert, apprezzata nell’ultimo IGM di Pieve così come la spagnola Almudena Fajardo che batte nei quarti la scozzese Lorraine Hyde e negli ottavi la giapponese Mikuru Suzuki.


09/12/2022

WORLD OPEN: AURORA SFIORA UN’ALTRA IMPRESA!!!!

Incominciato il World Open ad Assen con i tornei giovanili e subito un fantastico risultato da parte di Aurora Fochesato che ottiene un ottimo secondo posto dietro una bravissima inglese Paige Pauling che, soprattutto nella finale, ha dimostrato tutte le sue potenzialità.

Tutto facile per Aurora nei primi due turni ma poi nei quarti ha dovuto lottare a lungo con l’altra inglese Amy Evans in vantaggio per 2-0 e per 3-2 prima di subire la rimonta della friulana sul 3-3, successivamente bravissima a chiudere un 100 di checkout proprio quando l’avversaria nel tiro precedente, a 188 rimasti, centrava un 180 per rimanere ad un comodissimo 8; poi un’altra bella partita contro la belga Jana Leys che, in vantaggio per 2-0, subisce una grande rimonta di Aurora che vince 4-2 con un buonissimo 64 di media.

Nel torneo maschile si fermano invece ai Top64 le speranze dei due nostri giovani rappresentanti con Francesco Basili che, dopo aver superato nel turno precedente l’olandese Moemans, si ferma al cospetto del catalano Kilian Perales autore di un ottimo match giocato a 78 di media e condito da un 15 e un 17 darter. Alex Sulcic invece perde per 3-4, contro il danese Stegler, in un match che lo ha visto sempre in vantaggio fino al 3-2 e poi raggiunto sul 3-3 mentre nel decider, in un leg nervosissimo, il danese riesce a chiudere prima ed avanzare nel torneo.

Domani previsti i tornei Youth del World Master e il torneo World Open per i “grandi”!!!!


10/12/2022

WORLD OPEN: CLAUDIO DOLCETTI ARRIVA AI LAST64 - BEAU GREAVES FUORI!!!

Nel torneo WDF disputatosi oggi a margine del World Masters, le cui fasi finali si svolgeranno domani, è Claudio Dolcetti ad ottenere il miglior piazzamento con un terzo turno, equivalente ai trentaduesimi in virtù di un bye iniziale, dove esce sconfitto nel match con il fortissimo scozzese Davie Kirwan anche se combattendo ad armi pari, pure in vantaggio fino al 3-2 per poi cedere al decider giocando sulla soglia degli 80 di average ma anche con un ottimo primo turno, contro l’olandese Dick Koster, vinto per 4-0 ad 87 di media e con un 13 darter all’attivo.

Anche Alex Bassetti supera due turni, compreso un 4-3 sul forte svedese Thobias Johnsson con un decider in 12 frecce e due 180, prima di fermarsi, ai sessantaquattresimi, al cospetto del tedesco Benny Senseschmidt che inizia a diventare un incubo per i nostri colori.

In ogni caso un torneo ad altissimo tasso tecnico che ha visto gli altri nostri portacolori uscire al primo turno ma con avversari veramente notevoli: è il caso di Alessandro Casale scontratosi con lo scozzese Shaun McDonald, di Massimo Sulcic contro l’inglese Barry Copeland, di Carlo Ros e di Francesco Raschini usciti per mano dei due belgi Jorgen Aerts e Robbie Knops con quest’ultimo che ha giocato a 90 di media e due 13 darter all’attivo.

Perdono anche Alex Sulcic contro lo statunitense Jim Fitzsimmons, Jojo Tamares contro il tedesco Marcus Maier mentre Dario Fochesato è l’unico a poter recriminare per le tante frecce fallite al decider nello scontro con il belga Didier de Vuyst.

Poca fortuna anche per le ragazze in pedana con la sola Rossella Cristiano a passare un turno contro l’olandese Hoogenkamp prima di essere superata da Anna Madigan per 4-1 ai Last128; perdono al primo turno Michela Spiga, contro la tedesca Melanie Kunze, e Mariuccia Casadei, anche se solo al decider, contro la canadese Samantha Ponak.

Nel torneo femminile fa certo notizia l’eliminazione di Beau Greaves da parte della giapponese Ouchi Mayumi che gioca a 94,66 di media salvo poi perdere nel turno successivo al cospetto della statunitense Cali West!!


WORLD MASTERS PARADARTS: PER BARTOLINI UN NONO POSTO!

Ed ecco il nostro Sergio Bartolini immortalato dalla nota pagina di freccette olandese EvertZomer NL; Sergio dopo aver superato la fase a gironi è poi uscito negli ottavi della categoria wheelchairs battuto da Peter Jacobsen.

Al WPD World Masters ad Assen hanno partecipato ben 51 giocatori paradart suddivisi nelle due categorie: standing e wheelchair.

Provenienti da 14 paesi diversi, è stato il più grande gruppo di darter che abbia mai partecipato a un torneo internazionale.

Grande Sergio!!


AURORA FOCHESATO MONDIALE!!!!!!!!!

Grandissima Aurora!!!! Nel corso delle World Championship Qualifier riservate alla categoria “Girl” Aurora Fochesato è giunta in finale e quindi rientrante nei due posti messi a disposizione per la qualifica diretta ai prossimi Campionati del Mondo a Lakeside, che si svolgeranno nel 2023, nel corso del quale si giocherà la finale contro l'altra finalista di oggi, l'ungherese Krisztina Turai.

Dopo il 4-0 nel primo turno alla canadese Gallant, Aurora negli ottavi sconfigge la fortissima Pauling, numero uno della classifica Girl; poi nei quarti supera la britannica Williams e nella semifinale l’olandese Tessin per 5-2 con un ultimo leg condito da un 180 un 140 e qualche errore che ci fa tremare ma poi che poi viene risolto da un D6.

Dopo la qualifica, lo scorso anno, di Francesco Raschini quindi un’altra italiana ci farà palpitare davanti alle TV e agli streaming potendo tifare per un nostro connazionale.

Complimenti vivissimi Aurora per questo grandissimo risultato che arriva a coronamento di tanti sacrifici con l'affetto delle tante persone che la sostengono!!!!


MEDIA DAL TORNEO...e d'intorni

Queste foto sono a disposizione di tutti.