01 Cosa suggerisci per migliorare i prossimi tornei nazionali ?

L'ANALISI

33 voti per cercare di capire come i giocatori vorrebbero porre attenzione nella gestione dei tornei nazionali.
Un campione piccolo ma ben rappresentato (42%) dai giocatori di livello, quelli che ne fanno almeno 4.
Il risultato è abbastanza evidente:

1) si vuole un aumento di pedane per velocizzare il tutto lasciando invariato il resto (ben 60%).
C'erto c'è da ragionare che questo aumento necessiterà di locali più grandi, acquisto di pedane, tempi di trasporto e montaggio maggiori, affitti più elevati...(di questo ed altro in un interessante commento messo su "altro" da un utente a fine articolo ndr)
2) Al secondo posto con un buon 40% una variazione della formula. La mattina gironi con giocatori comuni, pomeriggio entrano le TDS top 32 da ranking.
Questa formula permetterebbe di non toccare i costi di gestione ed avvantaggiare le TDS nella gestione dei tempi degli spostamenti. Ci piace.

Seguono poi le altre scelte che potete vedere nei grafici.

Da sottolineare un altro fatto importante: il 30% del campione e scorporando il 66% della parte femminile ha votato a favore dell'ipotesi di "condensare il torneo femminile, non necessariamente facendo coincidere la finale maschile con quella femminile".

Infine ci sono state risposte "altro"
- Unire maschile efemminile in un solo torneo
- comunicare ai giocatori dall'inizio l'ora dell'inizio della fase ad eliminazione diretta;
-Squalifica immediata dopo 5 minuti di assenza dalla chiamata;
-organizzare puntualmente partite e relativi arbitraggi con sanzioni per questi ultimi se non si presentano.

UNA PUNTUALE RIFLESSIONE
Abbiamo lasciato libertà di scrittura in maniera anonima nel modulo e sottolineamo una desamina puntuale di un utente molto competente che riportiamo per intero:
"Alcune indicazioni riportate all’inizio e pure dei questi quesiti non sono pertinenti e danno un’immagine fuorviante di questi eventi: ad esempio il torneo femminile è già condensato in minor tempo, essendo previsto l’inizio almeno 1 ora dopo quello maschile (1h20 il lag in quello in Veneto);
La volontà di aumentare le pedane c’è sempre, questo però non facilmente è realizzabile, causa reperimento sale appropriate (con i necessari servizi accessori: ristorazione, logistica, ecc.), e costi di allestimento;
Le TdS al pomeriggio sono state eliminate 5 anni fa…prima funzionava così, ma la formula è stata cambiata su pressione delle TdS stesse;
Best of 3 e Best of 5 esistono entrambe e sono rapportate al nr. dei partecipanti: oltre i 128 la fase eliminatoria è già Best of 3, come avvenuto in tutte le GU di quest’anno;
Le 6 frecce di riscaldamento fanno parte del regolamento WDF, Playing and Tournament Rules, art.13.01 e corrispondente punto delle Regole di gioco FIGF; I sorteggi della fase ad eliminazione diretta sono già fatti in diretta in sala, quelli dei gironi preliminari sono pubblici e per necessità si tengono entro la sera precedente;
La comunicazione dell’orario di inizio della fase ad eliminazione diretta, presuppone tempi standardizzati predeterminati: nell’ultima occasione in Veneto ciò avrebbe comportato un ritardo di c.ca mezz’ora nel primo turno, che si sarebbe riflesso sul prosieguo della gara. "
Ringraziamo questo utente e lo invitiamo a continuare ad interagire con la pagina perchè noi abbiamo i mezzi ma impariamo e divulghiamo grazie a chi ne sà molto di più.

CONCLUSIONI
Pensiamo sia stato un interessante esperimento e senza voler trovare il Sacro Graal siamo convinti che un ragionare sulle cose possa far bene a prescindere.


Le domande proposte

RISULTATI

Il Campione