84 – suggerita da Giordano “Giurdo” Reale

Sempre per un calcolo di mmq ad 84 (come da 81,82,83) conviene partire con la prima freccia al Bull.
Sia con Bull Singolo che Doppio avremo 2 frecce per portarci in chiusura su una doppia. (25 19 D20 – 50 D17 o con correzione 18 D8 la meno rischiosa).
Partendo dal 20 se non entra la tripa la via sarà solo quella estremamente più difficile del Bull Rosso: 20 14 Bull Rosso.

Personalmente se entra il Bull Rosso e rimango a 34 io tento direttamente il D17 che comunque ho 2 frecce in mano.

Commento Adriano Salza

Sì, ma sbagliando il bull alla prima freccia (e il bull è comunque molto più piccolo di un settore singolo) hai 12 settori che ti lasciano ad una tripla per una doppia e solo 8 che ti lasciano ad un singolo per il doppio (il quale doppio è comunque il bull rosso)

Tanto vale tirare 2 settori singoli (molto più facili da prendere e quindi ti danno una probabilità molto più alta di tirare la doppia con la terza freccia. Poi la doppia è quella più difficile, perché è il bull rosso? Non importa, ma almeno la tiri.

Tirare il bull con la prima freccia ha senso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se hai un rendimento di efficacia sul bull superiore al 75% (e quindi SAI che lo prendi sempre con almeno 2 delle freccette che lanci nel tuo turno.

Risposta – FreccetteItalia

non fa una piega, ragionamento molto ben contestualizzato. Più volte infatti abbiamo sottolineato che le chiusure sono soggettive e vanno quindi tarate sulla propria abilità in prima battuta. Quelle a partire dal bull sono poi particolarmente critiche.

Mai però avevamo calcolato “quanto” servisse essere precisi sul bull per optare per questa soluzione. Visto che i numeri ci piacciono e visto la tua grande esperienza adottiamo questo 75% come indicazione a chi sta studiano le chiuse (si perchè vanno studiate e non copiate!)

Grazie Adriano Salza, appuntiamo il tuo ragionamento nella pagina del progetto, che sia utile a tutti quelli che la leggeranno, e ti invitiamo a collaborare con noi ove tu voglia sviluppare qualche tuo progetto inerente alle freccette volto alla loro diffusione verso il pubblico. Saluti


Qua hai i numeri per ragionare

Come ti Chiudo

Le chiusure sono spesso al centro dei discorsi di fine partita. C’è chi ne discute per ore. Molto probabilmente la maggior parte di noi ha imparato da queste discussioni alcune sequenze di chiusura. Le variabili sono tante a cominciare se l’avversario è in chiusa o no, se siamo più o meno esperti, se in quel secondo in cui dobbiamo prendere una decisione sotto pressione vogliamo o no spostare il braccio su un settore familiare o no. E’ un universo fatto di numeri che mi ha sempre appassionato, vasto e non privo di sorprese anche dopo anni di pratica.  Ed è in evoluzione. Basti pensare alla PDC. Le chiusure “doppia doppia” erano quasi sconosciute fino a pochi anni fa.
La conoscenza di queste chiusure da parte dei nostri giocatori italiani più esperti è stata a volte fondamentale per avere quel “percento” in più di possibilità di vittoria. Il progetto nasce quindi con la loro collaborazione e l’infinita voglia di tanti di loro di promuovere le freccette e donare a tutti noi la loro esperienza ed un occasione in più per migliorare la qualità dello sport delle freccette nel nostro paese.

…ed ora apri la mente e
RAGIONA

La rubrica completa la trovi QUI

Dennis "Zakkaria" Bolzicco
Dennis "Zakkaria" Bolzicco

Fondatore di FreccetteItalia.it nel 2021, Amministratore e Capo Redattore della testata. Collabora con DartsWorld per il quale traduce articoli per l'Italia.
Conosciuto da molti appassionati perché spesso impegnato in prima persona come inviato, commentatore o responsabile media e streaming nei torne in tutta Italia.
"Amo la tecnologia della comunicazione e metto a disposizione il mio tempo e le mie ricerche per diffondere tramite i media moderni le notizie sportive delle freccette italiane.
Organizzo, seguo e promuovo i contributi degli appassionati collaboratori al progetto FreccetteItalia.it senza i quali tutto questo non sarebbe possibile."

Articoli: 216