L’European Tour: Diversità, Eccellenza e Inclusione

L’European Tour della PDC ha ottenuto un successo quasi impeccabile sin dalla sua inaugurazione nel 2012. L’opportunità di acquisire regolarmente esperienza televisiva e di giocare davanti a un pubblico di freccette caloroso e rumoroso è stata in parte responsabile dell’avanzamento delle carriere di molti giocatori e dello sviluppo delle freccette professionistiche in tutta l’Europa continentale.

Mentre il tour del 2026 avanza verso le sue fasi finali, il circuito continua ad espandersi sia geograficamente che storicamente. Dopo aver già organizzato eventi inaugurali in Polonia e Slovacchia, insieme alle tappe ormai consolidate in Germania, Belgio e Austria, l’attenzione si rivolge ora a Leverkusen, prima di ulteriori trasferte in Ungheria, Cechia, Belgio, Svizzera e Paesi Bassi. La campagna culminerà infine a ottobre con il Campionato Europeo in Germania.

I primi anni sono stati forse dominati da Michael Van Gerwen, ma il calendario ampliato del 2026, che comprende il record di quindici tornei, ha finora prodotto una straordinaria diversità. Nove eventi hanno visto trionfare otto campioni diversi, a sottolineare l’equilibrio competitivo attualmente evidente nel panorama professionistico.

Un indicatore statistico della qualità generale è la frequenza di medie superiori ai 100 punti (ton-plus). L’evento di apertura della stagione in Polonia rimane insuperato in questo senso, avendo prodotto diciannove medie a tre cifre. Il trionfo di Luke Littler ha contribuito in modo significativo a questo computo: il Campione del Mondo è stato l’autore di quattro di esse, nonostante abbia effettuato solo apparizioni limitate sul circuito in seguito.

A livello individuale, Wessel Nijman si è distinto come il massimo esponente di un’eccellenza sostenuta. L’olandese ha collezionato dieci medie superiori ai 100 punti, diventando l’unico giocatore a raggiungere la doppia cifra.

Gian Van Veen, giocatore di freccette, Paesi Bassi, PDC , Tour europeo
Gian van Veen

La stagione ha visto anche due “nine-darter” (chiusure perfette con 9 freccette) da Gian van Veen nella finale del Poland Darts Open e dello spagnolo Cristo Reyes durante il suo incontro con Damon Heta in Austria.

I qualificati guadagnano esperienza nel circuito delle darts PDC

I qualificati della nazione ospitante (Home Nation Qualifiers) hanno generalmente faticato a fare passi avanti significativi, con il solo Andy Baetens che è riuscito a spingersi fino ai quarti di finale. Considerando il pedigree del belga come ex campione del Lakeside e possessore di una Tour Card, la sua presenza a quel livello non è stata una vera sorpresa.

Anche la pianificazione selettiva da parte di molti concorrenti d’élite ha plasmato la stagione. Un calendario congestionato, ampi impegni di viaggio e obblighi professionali alternativi hanno spinto numerose figure di spicco a scegliere di saltare determinati eventi.

Tra coloro che si trovano al di fuori della cerchia dei vincitori dei tornei, diversi giocatori hanno disputato campagne degne di nota. Niels Zonneveld ha registrato due semifinali consecutive all’inizio dell’anno, mentre anche Tom Sykes ha ricevuto notevoli elogi dopo aver raggiunto le semifinali in Slovacchia, dove solo Rob Cross gli ha impedito di contendersi la finale.

Con Leverkusen come prossima tappa in itinerario, l’European Tour – il vero e proprio “roadshow” di diversità, eccellenza e inclusione delle freccette – entra ora in un altro capitolo fondamentale prima di riprendere a Budapest alla fine di agosto.



  • Immagini: PDC – ADC – DartsWorld
  • Article supplied by DartsWorld
  • Tradotto su licenza da FreccetteItalia.it per il pubblico italiano.

DARTS PLAYER MERCHANDISE AND COLLECTABLES AT OUR DARTSWORLD STORE!

Darts World è la rivista più longeva di freccette, che sostiene lo sport delle freccette in tutto il mondo dal 1972. Coprendo ogni livello dal PDC e tour globali fino ai ranghi giovanili e dilettanti, Darts World si impegna a offrire la copertura globale più completa di freccette ovunque. FreccetteItalia.it traduce gli articoli su licenza per gli appassionati italiani.

Dennis "Zakkaria" Bolzicco
Dennis "Zakkaria" Bolzicco

Fondatore di FreccetteItalia.it nel 2021, Amministratore e Capo Redattore della testata. Collabora con DartsWorld per il quale traduce articoli per l'Italia.
Conosciuto da molti appassionati perché spesso impegnato in prima persona come inviato, commentatore o responsabile media e streaming nei torne in tutta Italia.
"Amo la tecnologia della comunicazione e metto a disposizione il mio tempo e le mie ricerche per diffondere tramite i media moderni le notizie sportive delle freccette italiane.
Organizzo, seguo e promuovo i contributi degli appassionati collaboratori al progetto FreccetteItalia.it senza i quali tutto questo non sarebbe possibile."

Articoli: 160